Casa (Supercoralli) (Italian Edition) by Marilynne Robinson,E. Kampmann

By Marilynne Robinson,E. Kampmann

Glory Boughton ha trentotto anni quando una delusione amorosa l. a. riporta nella natia Gilead consistent with occuparsi del vecchio padre e della consunta casa avita. Il fratello Jack ne ha qualcuno di più allorché, pochi mesi più tardi, bussa alla stessa porta in cerca di un approdo according to il suo spirito tormentato. Le braccia del patriarca si aprono advert accogliere il più amato dei suoi otto figli, il più corrotto, il più smarrito. Ma il suo cuore e l. a. sua mente faticano a fare altrettanto. Nella versione robinsoniana di quella che l'autrice definisce l. a. più radicale delle parabole evangeliche - capovolgendo, come fa, le nozioni di merito e ricompensa -, l'accento cade sul momento successivo a quello della festosa accoglienza: il momento del perdono, della piena reintegrazione nella casa del padre, laddove il limite umano si fa più invalicabile. Il terzo romanzo di Marilynne Robinson ci ripropone un mondo familiare: lìimmobile cittadina agraria di Gilead, «fulgida stella del radicalismo» nella sarcastica rivisitazione di Jack; los angeles metà degli anni Cinquanta, con i loro scontri razziali e l. a. loro sedata quiescenza; il venerabile pastore presbiteriano Robert Boughton, ormai troppo stanco, e i suoi due figli più interessanti, los angeles dolente Glory e l'oscuro Jack. Stesso luogo, pace, personaggi del precedente Gilead, dunque (compagno contiguo anziché sequenziale di questo Casa), ma diversa prospettiva a illuminare da un'altra angolazione il più trascendente e insieme il più terreno dei temi: nostos, il ritorno a casa.

«Casa. Quale posto migliore poteva esserci sulla Terra, e perché sembrava a tutti loro un esilio?», si chiede qui l. a. voce narrante. in line with Glory, tradita da un fidanzato poi rivelatosi già sposato, peccatrice nel non aver rivelato story condizione al padre, il ritorno a quella casa malata di pace equivale a un esilio permanente dalle proprie più liete speranze. Quanto a Jack, poi, l'esilio è duplice. Da sempre pecora nera di un nucleo familiare altrimenti compatto, da sempre inspiegato e inspiegabile devastatore di armonie, Jack vorrebbe tornare al passato che lo inchioda in keeping with aprirsi un varco di futuro. Ancora una volta frainteso e misconosciuto, lasciato sulla soglia di un perdono che non riesce advert arrivare, si vede invece opporre un rifiuto nuovo che rinnovella quello antico. Il nostos vive allora nei dialoghi di due fratelli dell'anima oltreché del sangue, nei loro gesti buoni l'uno in step with l'altro, in una memoria che guarda avanti. E in alto.

***
«Casa e Gilead sono meravigliosi romanzi sulla famiglia, l'amicizia, los angeles vecchiaia. Ma sono anche grandi romanzi sulla razza e los angeles religione nella vita americana. C'è insieme intransigenza e indulgenza [in Casa], amarezza e gioia, fanatismo e serenità. È un'opera sfrenata, eccentrica, radicale che sorge dalla più ampia, l. a. più fertile, tradizione letteraria americana».

«The big apple Times»

Show description

Read or Download Casa (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di distinctiveness matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by means of Raimondo Guarini. This ebook is a duplicate of the unique e-book released in 1837 and will have a few imperfections reminiscent of marks or hand-written notes.

Additional resources for Casa (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 9 votes