C'era una volta l'ultrà (RICERCA Vol. 2) (Italian Edition) by Roberto Masucci,Nicola Ferrigni,Armando Forgione,Vincenzo

By Roberto Masucci,Nicola Ferrigni,Armando Forgione,Vincenzo Scotti

C'era una volta...Cominciano cosi i racconti che meritano di essere raccontati e ascoltati.E quella degli ultras è una storia che si presta advert essere rivelata. Sono passati decenni e los angeles tifoseria organizzata è cambiata. E' mutata nella sua struttura, nella sua organizzazione, nelle sue modalità di manifestare. Si è modificata according to effetto di molteplici motivi che spaziano da quelli di natura socio-culturali a quelli di carattere normativo. E il libro vuole ripercorrere questa storia e contribuire a definire l'identikit dell'ultrà analizzando da una parte il fenomeno della violenza nel calcio tramite l. a. lettura dei dati ufficiali su gli incidenti all'interno degli stadi, dall'altra dando voce proprio agli ultras. Questi ultimi sono infatti i protagonisti di un'interessante indagine sociologica, innovativa nelle modalità di approccio e unica nella partecipazione registrata con circa 2.500 tifosi intervistati. Lo studio ha voluto indagare l'evoluzione dei comportamenti "da stadio", mettendo in luce il cambiamento socio-culturale che ha caratterizzato, in particolare, le tifoserie. l. a. ricerca ha infatti analizzato il cambiamento che ha investito il mondo della tifoseria ripercorrendo le seguenti aree di analisi: conoscenza delle offerte commerciali televisive, abitudini di ingresso allo stadio in casa e in trasferta, sensazioni che si provano assistendo alla partita in uno stadio, percezione del livello di sicurezza infrastrutturale degli stadi, insieme advert una divertente verifica sulla conoscenza delle normative in materia.

Show description

Read Online or Download C'era una volta l'ultrà (RICERCA Vol. 2) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di area of expertise matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by way of Raimondo Guarini. This ebook is a replica of the unique publication released in 1837 and should have a few imperfections comparable to marks or hand-written notes.

Additional info for C'era una volta l'ultrà (RICERCA Vol. 2) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 16 votes