Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni: Fantascienza by Giulia Iannuzzi

By Giulia Iannuzzi

Questo saggio ripercorre l. a. storia della fantascienza italiana contemporanea attraverso l’opera di quattro autori. los angeles versatilità della penna di Lino Aldani, il raffinato eco-centrismo della poetessa e narratrice Gilda Musa, le sperimentazioni ballardiane di Vittorio Curtoni, l’immaginazione tecno-scientifica di Vittorio Catani, esemplificano il vivace landscape della narrativa fantascientifica scritta in lingua italiana tra anni Sessanta e Duemila. Con maggiore o minore carica avventurosa, verosimiglianza scientifica, profondità introspettiva, ricerca di originalità formale, los angeles fantascienza italiana ha saputo rivolgersi, di volta in volta, a un pubblico generalista o appassionato del genere, in step with proporre un intrattenimento di qualità o riflessioni sui grandi temi della modernità industriale e post-industriale. Esiti diversi sono incarnati nei percorsi dei quattro scrittori cui è dedicato questo studio, assieme agli stretti legami che intercorrono tra los angeles creatività di ciascun autore, il landscape editoriale, i modelli letterari stranieri. Un ampio capitolo introduttivo disegna lo sfondo della storia della fantascienza in Italia: autori, editoria e fandom, tra alti e bassi del mercato, rapporti con gli altri media, intuizioni e diffidenze della critica letteraria.

Show description

Read Online or Download Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni: Fantascienza italiana contemporanea (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di area of expertise matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by means of Raimondo Guarini. This booklet is a duplicate of the unique e-book released in 1837 and will have a few imperfections akin to marks or hand-written notes.

Additional info for Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni: Fantascienza italiana contemporanea (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 42 votes