Dora Bruder (Edizione Italiana) (Italian Edition) by Patrick Modiano

By Patrick Modiano

PREMIO NOBEL in keeping with l. a. LETTERATURA 2014. «Questo libro nasce da uno scacco: si muove nel vuoto, si agita nel vuoto, attraversa il vuoto, interroga il vuoto, viene deluso dal vuoto; ma da questo scacco nasce los angeles sua bellezza.» Pietro Citati «Un racconto esemplare cui fa da sfondo los angeles sinistra Parigi dell’occupazione e da primo piano il ritratto di un’adolescente tenera e misteriosa come Anna Frank.» Corrado Augias «Un grande libro... ecco uno scrittore contemporaneo che tenta un’impresa impossibile ma indispensabile: tenere vivo il legame con l’orrore del nostro passato recente.» Le Monde 31 dicembre 1941. Sul «Paris-Soir» appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, il suo nome è Dora Bruder. A denunciarne los angeles scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da pace in Francia. Quasi cinquant’anni dopo Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d’aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma ne è ugualmente attratto: cerca di ricostruirne los angeles vita, i motivi che l’hanno fatta scappare, cerca di immaginare le sue giornate nel periodo della fuga. A poco a poco ricompone los angeles storia dei Bruder: l. a. nascita della ragazza, le origini dei genitori, i loro trasferimenti, l’ultimo domicilio della famiglia. Modiano segue l’ombra di Dora in line with le vie di una città che conosce e ama, los angeles Parigi dei quartieri periferici, degli lodge ormai chiusi da pace, dei cinema che non esistono più. Sono luoghi che hanno vissuto l. a. guerra e conosciuto l’atmosfera sinistra dell’occupazione. L’atmosfera in cui vive los angeles stessa Dora fino a quando, otto mesi dopo los angeles fuga, verrà deportata advert Auschwitz insieme al padre. Qui, dove comincia los angeles Storia degli uomini, si chiude in keeping with sempre l. a. storia privata di Dora in mezzo a quella di milioni di altre vittime. Dora Bruder è fuggita, poi è riapparsa, ma sin dall’inizio ha mantenuto il segreto su quel breve periodo. Forse los angeles sua è stata una fuga d’amore, o forse no, non lo sapremo mai con certezza. E proprio grazie a questo atto di disobbedienza, a questo scatto di libertà, los angeles sua memoria non è caduta nell’oblio e rivive ora nel ritratto intenso e commovente che Modiano lascia di lei in keeping with sempre.

Show description

Read Online or Download Dora Bruder (Edizione Italiana) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di specialty matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei through Raimondo Guarini. This publication is a replica of the unique booklet released in 1837 and should have a few imperfections corresponding to marks or hand-written notes.

Additional resources for Dora Bruder (Edizione Italiana) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 13 votes