Fabro. Melodia dei Monti Pallidi (Italian Edition) by Francesco Vidotto

By Francesco Vidotto

"Il mio nome è Fabro e di mio padre so solamente che period maniscalco e che non aveva un filo di fantasia." Così si apre l'epopea di Fabro, uomo semplice e specialty, capace di rialzarsi e ricominciare nonostante i colpi che l. a. vita non risparmia.

Fabro nasce in una stalla ai piedi delle montagne un mattino di novembre del 1925, scaldato dal fieno e dal respiro di quattro mucche, perché "ci sono cose che, se sei povero, non cambiano mai". los angeles sua infanzia trascorre serena tra i boschi e i picchi delle Dolomiti e alla scuola elementare incontra Rina, una bambina timida con un sorriso che solo lui sa accendere, un sorriso capace di scaldare gli inverni più freddi.

La vita va avanti, dà e toglie, generosa e spietata, finché Fabro scopre l. a. musica.

Se ne stava nascosta in un vecchio armonium, nella chiesa di Tai di Cadore. los angeles melodia che esce vibrando dallo strumento è il respiro del bosco, il vento che accarezza i rami, e lo pervade d'incanto.

Poi arriva l. a. guerra e Fabro deve lasciare casa in line with andare in bottega a Cibiana, il mitico paese delle chiavi. Qui viene iniziato ai segreti di un mestiere antico e affascinante. l. a. musica consistent withò non smette di aspettarlo. C'è un organo nella chiesa del paese che il parroco suona durante los angeles messa. Una sera Fabro si siede sullo sgabello, guarda fuori dalla finestra e inizia a suonare, sono le sue montagne a suggerirgli l. a. melodia, lui solamente le ascolta e le copia...

Sarà l. a. musica a fargli incontrare di nuovo Rina – l'amore, quello vero – e a regalargli il periodo più felice della sua vita, fino a quando, un giorno scuro, quella musica che dall'anima corre fino alle dita e ai tasti bianchi e neri, imitando l. a. vertigine della montagna, rimarrà in trappola.

Ancora una volta sarà l'amore a liberarla e a salvare lui e l. a. sua famiglia.

La vita e le alterne fortune di Fabro, in un mondo arcaico che sopravvive nei ricordi degli avi, raccontate da Francesco Vidotto con voce tenera, ironica e malinconica.

Guardai fuori: il vento si period rinforzato e tutto quanto il bosco cantava.

Gli alberi, alti e robusti, si piegavano e ritornavano diritti in una danza sempre uguale e scuotevano i rami nell'aria e le melodie erano endless. Le Dolomiti invece, subito dietro, stavano immobili.

La roccia period ferma.

I pinnacoli bucavano il cielo diritti e di pietra, come gigantesche canne d'organo e le gole acceleravano l'aria che ci sbatteva contro e precipitava giù e suonava anche lei.

Lì seduto, in quella sera di tristezza infinita, riuscii advert ascoltare l. a. voce della montagna.

Show description

Read or Download Fabro. Melodia dei Monti Pallidi (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di strong point matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by way of Raimondo Guarini. This ebook is a replica of the unique e-book released in 1837 and will have a few imperfections reminiscent of marks or hand-written notes.

Extra resources for Fabro. Melodia dei Monti Pallidi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 41 votes