Il fantasma di Dio: Ricognizioni dal sottosuolo (Narrativa) by Ferruccio Parazzoli

By Ferruccio Parazzoli

Questa è una storia di spettri e di fantasmi: è il romanzo di Dio. Su una spiaggia, un uomo cammina compassato, gli occhi nelle onde del mare, incontra un bimbo che cerca di riempire con un ditale una buca con l'acqua. L'uomo lo prende in giro: «Non potresti farlo nemmeno se tu avessi un barile al posto di quel ditale», il bimbo lo rimbecca: «Sarà più facile a me trasportare il mare in quella buca che a te trasportare Dio nella tua testa». È il solito angelo e Dio non ammette repliche. Venezia, durante i festeggiamenti consistent with un prestigioso premio letterario, uno scrittore è tormentato da un'elegante sconosciuta, che vuole sapere cosa intende lui in keeping with sguardo di Dio, se gli si possa sfuggire. Di cosa si parla quando si parla di Dio? Nell'androne profondo della Cattedrale, in cima alle scale sotto il basamento dell'angelo, un vecchio poeta urla a una folla invisibile, mentre Ponzio Pilato, Gesù di Nazareth e una donna misteriosa si aggirano spettrali tra le navate. Con continui slittamenti tra onirico e reale, fondendo metafisica e cruda quotidianità, Ferruccio Parazzoli mette al centro del «Fantasma di Dio» l. a. questione più universale e personale: los angeles partita della vita, il problema di Dio, il suo mistero, los angeles sua vastità. Meditazioni e rivelazioni, improvvisi cambi di scena e di attori, suspense e piccoli mystery – un incastro precisissimo di elementi narrativi, tracce disseminate in opere precedenti, emblemi di un’umanità disorientata e tormentata dalla domanda sul senso ultimo. Angeli, bambini, preti, evangelisti, scrittori, giornaliste, demoni: i protagonisti di un 4to Stato dell’anima, in marcia faticosa verso un Dio che tace e pare acconsentire al Male. Con los angeles postfazione di Giuseppe Genna.

Show description

Read or Download Il fantasma di Dio: Ricognizioni dal sottosuolo (Narrativa) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di strong point matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by means of Raimondo Guarini. This booklet is a replica of the unique ebook released in 1837 and should have a few imperfections equivalent to marks or hand-written notes.

Additional info for Il fantasma di Dio: Ricognizioni dal sottosuolo (Narrativa) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 33 votes