La conversazione infinita: Scritti sull'«insensato gioco di by Maurice Blanchot,Roberta Ferrara

By Maurice Blanchot,Roberta Ferrara

Anche qui, come negli altri libri dell'autore, los angeles riflessione muove da testi, autori, studi, problemi proposti volta a volta dall'attualità. Questi incontri appartengono spesso alla produzione letteraria, a volte sono «recensioni» a libri di sintesi interpretativa trascese in un rapporto libero; ma sempre in una prospettiva generale di pensiero. In confronto agli altri lavori di Blanchot, questo appare dunque piú filosofico; piú frammentato e insieme piú compatto. I singoli testi si susseguono in una fitta polifonia che riprende e sospende, nel tessuto discontinuo delle occasioni critiche, una serie di interrogativi sempre piú essenziali. los angeles complessità del discorso viene evidenziata nei capitoli di raccordo stesi in forma di dialogo, dove los angeles polarizzazione della ricerca, nell'alternanza di due voci disincarnate, obbedisce a una funzione organizzativa, all'esigenza di regolare i tempi e i livelli di approfondimento. Tra le parti piú excessive e appassionanti del quantity quella introduttiva in forma di dialogo, coi temi apparentemente misteriosi della «fatica», della «benevolenza», dell'«evento»; le pagine sul significato dell'Ebraismo, quelle sui terroristi; su Orfeo, Don Giovanni, Tristano; sul «quotidiano»; sul narrare; sulla critica; e los angeles ricapitolazione finale su «L'assenza di libro».

Show description

Read Online or Download La conversazione infinita: Scritti sull'«insensato gioco di scrivere» (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 634) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di specialty matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by way of Raimondo Guarini. This e-book is a duplicate of the unique booklet released in 1837 and should have a few imperfections corresponding to marks or hand-written notes.

Additional info for La conversazione infinita: Scritti sull'«insensato gioco di scrivere» (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 634) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 44 votes