La morte moglie (Collezione di poesia Vol. 415) (Italian by Ivano Ferrari

By Ivano Ferrari

Questa raccolta - composta di due parti scritte a trent'anni di distanza l'una dall'altra - mostra los angeles necessità e los angeles coerenza di tutto l'arco poetico di Ivano Ferrari. los angeles prima parte ( Le bestie imperfette ) contiene poesie ritrovate su un vecchio quaderno scritto all'epoca di Macello . In un «tempo animale» si muovono determine colte al limite della morte e anche oltre, i carnefici mortali e le bestie morenti, i loro «gesti supremi», il puledro ucciso mentre è ancora «sporco di madre», gli animali che «muso contro muso | si scambiano le lingue» prima di morire, l. a. mano che fruga nelle viscere («cosí piccola e calda | in mano mia | los angeles morte»), los angeles farfalla che si posa sulla mano di chi sgozza e poi vola through «verso altri modi di morire». los angeles seconda parte contiene poesie scritte in morte della moglie. Dopo il dolore animale, siamo qui di fronte al dolore umano. Il titolo ( l. a. morte moglie ), cosí calzante e assoluto, potrebbe essere il titolo generale di tutta l'opera di questo poeta, che qui si trova vicino alla moglie morente. Sono uno di fronte all'altra («io sono quello che non ha il biglietto | tu l. a. polena col tumore»), da pari a pari («allora guardami bene in faccia | vivere da morti non è difficile»). Siamo nel regno dell'agonia e della morte, dove anche l. a. poesia partecipa di questa terribile compressione («muore sta morendo los angeles materia | enorme ombra d'alfabeto»). Laconica in step with troppo accumulo, sarcastica in line with troppo dolore, sgraziata according to troppa grazia, l. a. voce di questo poeta è una di quelle che, una volta sentite, non si dimenticano piú. Se non vivessimo in un paese di morti, questa voce dissonante e unica non sarebbe solo una voce marginale intesa da pochi ma voce centrale della poesia italiana di questi anni. Antonio Moresco

Show description

Read Online or Download La morte moglie (Collezione di poesia Vol. 415) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di strong point matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by means of Raimondo Guarini. This e-book is a replica of the unique publication released in 1837 and will have a few imperfections corresponding to marks or hand-written notes.

Additional info for La morte moglie (Collezione di poesia Vol. 415) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 29 votes