Letargo (Italian Edition) by Giulio Ghirardi

By Giulio Ghirardi

Niente è più naturale del letargo according to alcune specie animali. E consistent with i poeti. Che rinunciano all'io in step with comprendere l. a. vita. Un uomo dorme fra grattacieli di libri, spostando talvolta qualche piano, consapevole che i crolli cartacei non fanno notizia. Non ricorda il nome della pianta fiorita perché i fiori vivono according to una sola giornata. Non tira los angeles coda al pensiero. Lo lascia quieto nella sua tana. Aspetta che gli venga incontro, spontaneamente. Non è «L'uomo che dorme» di George Perec, non si compiace della sonnolenza, dell'amnesia, del letargo come distacco totale dalla realtà. Ghirardi integra l. a. poetica dello sguardo dipanata con rigogliosa intransigenza in «Fiumi di Nuvole» con una poetica della penombra e del dormiveglia, dell'osservatorio sospeso, del limbo pregnante in cui sono possibili tutte le sintesi, in cui los angeles percezione delle essenze, e delle cose in quanto essenze, gode di un riposo che le consente un nuovo contatto fisico, puramente esperienziale con il mondo e con l'io. Cosí realizza una mimesi della natura e del suo magico automatismo, del suo vitalismo senza orgoglio, senza narcisismo, senza doppiezza. Il letargo della scrittura non cade mai nell'aridità. Anzi riconquista vita nello spegnimento e cosí riammette sapori, odori, visioni, osmosi, nel cerchio di una nuova percezione. «Lo scambio di vita tra i fiori è una cerimonia segreta. Le parole colte non sono richieste. Un giorno di vita non ha bisogno di dizionari». Quella di «Letargo» è una continua vibrante rimozione, una dissimulazione consapevole che può ricordare le atmosfere della poesia di Attilio Bertolucci, los angeles metafisica dolce, minimale, asistematica e intensa di Emily Dickinson. L'ibernazione soccorre l'inverno della vita in cui los angeles preghiera non viene esaudita e occorre recitare al silenzio un'atto di contrizione, dove un dittatore senza cognome imprigionò l'ironia, dove l. a. polifonica paura è analfabeta. Ma senza indulgere alla commedia della follia di cui si compiacciono molti poeti, rivelandosi maschere senza carattere. L'indifferenza e il dolore della «Ginestra» di Leopardi trovano una ineffabile, insperata comunione. Perché l'ascesi dello scrittore non è lontananza ma appartenenza essenziale. Ghirardi sa bene che il letargo è una baliverna assediata dal vento. E questo penetra consistent with ogni spiraglio, in step with ogni metafora in step with svegliare il pensiero, in line with umiliarlo, according to molestarlo. È uno strumento che regola l. a. velocità a suo piacimento: dalla stasi alla vertigine, dalla calma all'oblio.
Renato Minore

Show description

Read Online or Download Letargo (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di uniqueness matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei through Raimondo Guarini. This publication is a replica of the unique e-book released in 1837 and should have a few imperfections comparable to marks or hand-written notes.

Additional resources for Letargo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 21 votes