Marta nella corrente (Italian Edition) by Elena Rausa

By Elena Rausa

I festeggiamenti consistent with los angeles vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio impazzano ancora nel torrido pomeriggio del 1982 in cui Aldo Fantini riceve los angeles visita della polizia. Sessant’anni appena toccati, Fantini si stava preparando il suo caffè pomeridiano con los angeles meticolosa cura di chi è da due mesi in pensione, quando si ritrova al cospetto di un poliziotto alto e magro
che, con una voce che suona lontana are available un incubo, gli annuncia che Bruna Fantini, sua figlia, è deceduta in compagnia di un amico in un incidente d’auto lungo un grande viale di Milano.
Con lo stesso tono, il poliziotto aggiunge poi che nell’appartamento di Bruna Fantini è stata ritrovata sola, e naturalmente ignara dell’accaduto, l. a. figlia della giovane donna, una bambina di nome Marta.
Sono dieci anni che Aldo Fantini non ha più notizie di Bruna, precisamente dal momento in cui l. a. scomparsa della moglie ha significato anche l’allontanamento di casa della figlia.
Ignorava così tutto della vita di Bruna, in primo luogo che avesse a sua volta una figlia e che lui fosse diventato nonno.
Dolore e compassione cancellano tuttavia le colpe e i torti degli anni, e così l’uomo non esita a prendersi totalmente cura della nipote. Ne chiede l’affidamento e, dopo essersi recato a casa della figlia, recupera vestiti, bambole, scatole di perline, cassette di lacca rossa in step with cercare di alleviare sofferenza e solitudine della bambina.
Ma è un nonno che Marta non ha mai conosciuto, un estraneo in keeping with los angeles ragazzina. Il destino, però, si sa, tesse segretamente i suoi fili, e li svolge secondo misteriose affinità. Marta viene affidata alle therapy della dottoressa Emma Donati, che non è soltanto un’esperta psicologa.
Come Marta, un mucchietto d’ossa di sette anni che, con i muscoli tesi, non risponde a nessuno e reagisce alla morte della madre col silenzio ostinato di chi vuole negare l. a. perdita, così Emma Donati è segnata dalla volontà di sfuggire il dolore attraverso il silenzio e los angeles negazione. Sopravvissuta advert Auschwitz, ha nascosto according to anni una ferita indelebile che le è stata inferta durante gli anni di prigionia.
Una ferita che, al cospetto del senso di colpa di Marta in line with los angeles tragedia di cui si sente responsabile, sanguina di nuovo e richiede una definitiva guarigione.
Con una scrittura impeccabile e attenta ai dettagli, e uno sguardo che spazia dal dramma della Shoah alla Milano degli anni Ottanta, Marta nella corrente svela il talento di una scrittrice capace come pochi di dar voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo.

Marta ha sette anni e non parla dopo l. a. morte di sua madre.
Emma deve fare i conti con i suoi fantasmi e le indelebili ferite dell’Olocausto.
Una bambina e una donna unite dal dolore e dalla forza delle parole.
Un romanzo sorprendente according to los angeles maturità della scrittura e los angeles forza dei sentimenti.

Show description

Read Online or Download Marta nella corrente (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Vivere non basta: Lettere a Seneca sulla felicità (Saggi) (Italian Edition)

Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo - poeta ormai ritiratosi dagli incarichi pubblici e dai negotia mundi - indirizzava all'anziano filosofo. Chi period Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro?

I vagabondi del Dharma (Oscar scrittori moderni Vol. 43) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1958, I vagabondi del Dharma rappresenta il seguito ideale del romanzo più celebre di Kerouac, quel Sulla strada considerato fin dal suo primo apparire una sorta di "Bibbia della Beat Generation". Anche nei Vagabondi, sempre di specialty matrice autobiografica, lo scrittore racconta le avventure dei suoi discepoli e confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.

La profezia della curandera (Bestseller Vol. 87) (Italian Edition)

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, splendida città del Perù, un pace capitale del regno Inca. Le sue giornate trascorrono tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti deicuranderos.

Fasti Duumvirali di Pompei (Italian Edition)

Fasti Duumvirali di Pompei by means of Raimondo Guarini. This e-book is a duplicate of the unique booklet released in 1837 and will have a few imperfections equivalent to marks or hand-written notes.

Extra resources for Marta nella corrente (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.55 of 5 – based on 29 votes